IL CONCORSO

A seguito della partecipazione al seminario, gli studenti produrranno un elaborato nell’ambito di una delle seguenti categorie:

A) COMPOSITORE DI TESTI: composizione originale di testo musicale in lingua italiana o dialettale
Per questa categoria lo studente dovrà comporre un testo originale utilizzando il brano musicale “Somebody in the world like you”*, scegliendo una delle due versioni proposte. Lo studente infatti potrà comporre un testo originale seguendo la linea vocale cantata in inglese nella versione CANTATA, oppure comporre un testo originale creando una nuova melodia che si adatti alla versione STRUMENTALE. In ogni caso lo studente dovrà utilizzare la versione LINEA GUIDA per registrare il cantato del testo originale composto e spedirlo all’indirizzo sotto riportato.

versione CANTATA (clicca qui)
versione STRUMENTALE  (clicca qui)

NOTA: per scaricare il brano musicale puntare il mouse sulla barra di scorrimento del brano, cliccare il tasto destro e selezionare “salva con nome” oppure “salva audio come”, a seconda del browser utilizzato.

*Il brano musicale “Somebody in the world like you” è stato gentilmente concesso da Sync Booth  www.syncbooth.com

B) COMPOSITORE DI MUSICHE: composizione originale di un brano strumentale.

C) COMPOSITORE DI TESTI E MUSICHE: composizione originale di testo in lingua italiana o dialettale e musica (con allegata trascrizione testuale).

Gli elaborati/prodotti potranno essere individuali o di gruppo. Qualora i gruppi siano composti da studenti di Istituti diversi, dovranno essere specificati nel Modulo di Consegna Elaborato il nome dello studente ed il nome dell’Istituto.  Gli elaborati dovranno rispettare le seguenti caratteristiche:

Originalità: gli elaborati dovranno essere il prodotto di un lavoro originale degli studenti, che potranno avvalersi esclusivamente del supporto dei loro insegnanti.

Durata: per tutte le categorie A – B – C la durata massima di ogni opera è di 3.30 minuti.

Genere: per tutte le categorie A – B – C sono ammessi tutti i generi senza limiti di formazione.

Supporto: in tutti i casi il supporto da inviare dovrà essere DVD in formato .WAV con registrazioni di buona qualità.

Per la categoria A e C è opportuno allegare file di testo in formato word. In caso di utilizzo di dialetto, è opportuno avere anche la traduzione in lingua italiana.

I prodotti dovranno essere inviati, da ogni Istituto Scolastico, in un’unica soluzione entro e non oltre il 30 maggio 2015 al seguente indirizzo:

MIUR – Ministero Istruzione Università e Ricerca
Viale Trastevere, 76/A
00153 ROMA

Direzione Generale Ordinamenti scolastici e valutazione del sistema nazionale di istruzione
(c.a. dott.ssa Caterina Spezzano)

con allegata la scheda di partecipazione completa di tutti i dati.

L’elaborato dovrà essere accompagnato dal Modulo di consegna elaborato, compilato in tutte le sue parti e scaricabile online cliccando qui.

La proprietà intellettuale degli elaborati rimane agli autori. Le opere inviate non saranno restituite.

Nel corso dei Seminari verranno forniti ulteriori informazioni per la stesura e la composizione dell’elaborato. I migliori elaborati prenderanno parte all’evento finale in programma a settembre 2015.

torna alla pagina pricipale del Concorso Nazionale