Concorso Nazionale

“Suoni&Professioni: la creatività, passione e opportunità”

Il Dipartimento di Scienze Sociali Politiche e Cognitive l’Università di Siena, in collaborazione con la Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione promuove la prima edizione pilota del concorso nazionale “Suoni&Professioni: la creatività, passione e opportunità”, rivolto tutte le classi delle scuole secondarie di II grado, statali e paritarie.

Scopo del concorso è promuovere due delle otto competenze per l’apprendimento permanente: senso di iniziativa e imprenditorialità e consapevolezza ed espressione culturale, che fanno particolare riferimento ai tre aspetti fondamentali della vita: la realizzazione e la crescita personale (capitale culturale); la cittadinanza attiva e l’integrazione (capitale sociale); la capacità di inserimento professionale (capitale umano). Contando su dimensioni cognitive, espressive e attitudinali il Concorso intende favorire, attraverso la musica, le arti visive e la letteratura, sia la creatività che la capacità di pianificare e gestire progetti per raggiungere obiettivi.

A tale scopo verranno organizzati,  a partire dal 17 febbraio 2015, 9 seminari tematici che copriranno, accorpate tra di loro, tutte le regioni italiane. La partecipazione ai seminari permetterà agli studenti delle scuole superiori di conoscere le diverse professioni che ruotano intorno al mondo musicale e di conoscere in modo più approfondito le caratteristiche del Concorso Nazionale Pilota a loro indirizzato.